La recensione
Abbiamo acquistato Bio Pellet Mayr a inizio Dicembre 2014, pagandolo 5,55 € al sacco presso un rivenditore di materiale edile. Il sacco era stato confezionato nell’Ottobre 2013, come da foto.
Quando si parla di Bio Pellet è facile fare confusione perché è un nome un po’ sovrautilizzato, comunque noi ci riferiamo in questo caso al prodotto della MM Holz, in particolare a questo: http://www.biopellets.it/pellets-paskov.html, prodotto in Repubblica Ceca in uno stabilimento della multinazionale tedesca MM Holz.
E’ un pellet che gode di buona fama e abbiamo buone aspettative. Non fa fede ovviamente ciò che dice il rivenditore, ma l’esperienza diretta di alcuni nostri conoscenti.
L’abbiamo provato a Febbraio, giornata molto fredda. Odore, pezzatura e residuo sono nella norma, nel senso che non c’è nulla di anomalo da segnalare per questo prodotto.
L’accensione è buona, veloce e senza fumo; nota particolarmente positiva per questo aspetto, anche n considerazione del fatto che abbiamo visto dove e come era stato conservato il pellet, almeno il giorno in cui l’abbiamo acquistato, e non era il posto e modo ideale.
Comunque nessun fumo, pellet ben secco, e fiamma vivace e decisa. Il potere calorifico è buono, e al termine combustione un altro aspetto positivo, cioè la pulizia. Pochissima cenere nel braciere, piuttosto fine e chiara. Il vetro è ben pulito, solo un alone fisiologico.
La nota dolente è il prezzo, 5,55 euro al sacco a nostro avviso è troppo per qualsiasi pellet, soprattutto prima dell’aumento dell’Iva sul pellet. A seguire le foto oltre alle opinioni di chi altro ha provato questo pellet.