La recensione
Forest Pellet è un pellet serbo dal sacco bianco e verde, da non confondere col Pellet Forest Premium, dal sacco rosso. In questa sezione vediamo le recensioni di chi lo ha provato, oltre alla nostra.
Abbiamo acquistato un paio di sacchi di Forest Pellet al Brico OK, ad Agosto 2015, ad un prezzo molto competitivo, 3,49 € al sacco. Li abbiamo testati a Novembre , con diverse accensioni della stufa non essendo la stagione particolarmente fredda.
Pellet Forest è di colore piuttosto scuro, caratteristica tipica dei pellet di faggio; vedete la differenza qui di seguito, tra un pellet di faggio (a sinistra, il Forest) e uno di conifera (a destra, il Combustick).
L’accensione della stufa è stata sempre molto buona, senza ritardi o problemi, segno di un pellet poco umido e ben conservato.
Molto buono il potere calorifico, piuttosto caldo e di buona durata. Abbiamo notato una notevole differenza ad esempio rispetto al La nostra recensione sul Pellet Diamond che avevamo provato pochi giorni prima.
Il vetro non si sporca facilmente, nonostante le diverse accensioni, e questo è un ottimo punto secondo noi. A fine combustione è meno sporco rispetto alla maggior parte dei pellet provati.
La quantità di cenere alla fine della combustione è abbondante ma nella norma. E’ presente anche un po’ di clinker nel braciere, ma in quantità accettabile.
Ricapitolando, prezzo molto buono, così come il potere calorifico e la pulizia del vetro; meno buona ma accettabile lo sporco generato, tra cenere e clinker.
Il risultato è di una buona opinione per Forest Pellet, che nonostante il su EnerPlus A2 ci è piaciuto di più di tanti ENPlus A1. A questo prezzo poi, è un ottimo acquisto. Consigliato.