La recensione
Abbiamo testato Euro Pellet in una giornata piuttosto fredda, assolata ma fredda, attorno ai 2 gradi. Il residuo iniziale del sacco è nella media, nulla da segnalare in negativo o positivo. Il colore del pellet è piuttosto chiaro e la pezzatura varia, con pezzi di pochi millimetri e altri lunghi diversi centimetri.
Nessun odore particolare del pellet, semplicemente quello del legname, gradevole come dovrebbe essere sempre.
L’accensione non ha alcun ritardo o problema, è immediata e sintomatica di legname poco umido e ben conservato.
Più che buono il potere calorifico, non al top ma comunque più che buono. Ricordiamo che a parità di calore ottenuto il consumo di pellet è modesto e permette di ottimizzare al meglio la spesa per il riscaldamento, uno dei requisiti principali del pellet, a nostro avviso.
Dopo diverse ore di utilizzo, il vetro della stufa è ancora ben pulito, solo una leggera sporcizia, ma davvero leggera.
Per quanto riguarda il delicato aspetto dello sporco, abbiamo constatato con soddisfazione che non c’è clincker e la cenere residua è in quantità medio-bassa.
Per quanto riguarda il prezzo del pellet, il risultato è stato di livello molto buono, e poniamo Euro Pellet nella fascia di qualità medio-alta, appena sotto ai migliori pellet che abbiamo provato. In funzione di ciò, indichiamo il livello di prezzo che riteniamo giusto, secondo la nostra esperienza. Considerate 50 come prezzo medio, noi saremmo disposti a spendere molto più del prezzo medio, lo quantifichiamo in 85.
La nostra esperienza ci dice che Euro Pellet è superiore alla media dei pellet che si trovano in giro. Questa qualità a nostro avviso giustificherebbe quindi anche un prezzo piuttosto elevato.
Di seguito trovate i voti che abbiamo dato, voce per voce, a valori quali cenere, potere calorifico e altro. Trovate anche le recensioni inserite da latri utenti che hanno provato Euro Pellet.