La recensione
Extra White Pellet è il prodotto Myfire con sacco nero, è un pellet di abete, tedesco, e l’abbiamo provato in una giornata invernale assolata con escursione da 3 a 9 gradi.
Pellet certificato ENPlusA1, numero IT301, ricordiamo che il 3 iniziale indica che si tratta di un pellet Distribuito, non prodotto dall’azienda.
All’apertura del sacco odore di legno, tradizionale, nessun odore strano, il residuo è poco, meno del solito, ottimo segnale di buon compattamento e conservazione del pellet.
Pezzatura solita, alcuni pezzi più lunghi, altri molto corti, come si vede in una delle foto di seguito; il colore è caffelatte, piuttosto scuro come tipico per i pellet d’abete.
L’accensione avviene molto velocemente, senza fumo, bene anche in questo caso. La fiamma è bella luminosa, producendo poco fumo; la combustione precede tranquilla e genera un calore discreto, non all’altezza comunque dei migliori pellet che abbiamo provato.
Il potere calorifico è più che sufficiente, abbiamo bruciato un sacco di Extra White Pellet in circa due giorni, abbiamo constatato un utilizzo di pellet accettabile.
Per quanto riguarda lo sporco generato, la quantità di cenere è buona, piuttosto grossa rispetto alla media. Il vetro invece si è sporcato quasi subito, ecco di seguito come appariva dopo appena un paio d’ore d’utilizzo.
Alla fine del sacco, dopo circa due giorni, avevamo già pulito il vetro una volta.
Come in altri casi, non abbiamo considerazioni sul prezzo, in quanto Extra White Pellet ci è stato sottoposto direttamente dal produttore per effettuare una recensione. Mettiamo quindi un voto alto, d’ufficio. Possiamo inoltre valutare la nostra esperienza, e in funzione di questa, ipotizzare quanto saremmo disposti a spendere: riteniamo Extra White Pellet Myfire un pellet discreto, non all’altezza dei migliori ma comunque da considerare in funzione di un prezzo congruo, non troppo alto.
Abbiamo illustrato la nostra recensione, nella sezione dedicata descriviamo tutti e 4 i pellet Myfire, di seguito invece trovate le varie caratteristiche, voto per voto. Per ultimo ma non per importanza, le opinioni di chi come noi ha provato Extra White Pellet Myfire.