Forestal Pellet, la recensione e le opinioni

il sacco vuoto

Abbiamo acquistato Forestal pellet a 4,69 € presso un centro del bricolage, e lo abbiamo testato in due giornate piuttosto fredde, con temperatura esterna sempre bassa, tra 0 e 2 gradi.

Abete

E’ un pellet di abete di colore molto chiaro, nel sacco il residuo è molto basso e l’accensione avviene senza problemi nelle prime 2 accensioni che abbiamo fatto, mentre nella terza il tempo impiegato è stato leggermente superiore.

Durante la combustione il vetro rimane molto pulito per lunghissimo tempo, appena un alone dopo circa mezzo sacco (foto), mentre alla fine è sporco ma in maniera molto positiva, ben al di sotto della media.

Il potere calorifico non è dei migliori, il calore prodotto è sufficiente ma si trova di meglio.

Al termine della combustione ecco come appare la camera di combustione, con cenere piuttosto scura e grossolana. Tiriamo fuori la cenere ed anche il braciere, che come si vede contiene clinker (foto). La presenza del clinker è probabilmente la causa della erza accensione avvenuta un po’ più lentamente rispetto alle precedenti.

Pulizia

Per quanto riguarda invece la cenere, la quantità è sorprendentemente bassa, molto bassa, ottima caratteristica che insieme alla pulizia del vetro formano un bel valore aggiunto a nostro avviso.

Ricapitolando, la pulizia (nonostante il clinker) è l’aspetto migliore di Forestal pellet. Al contrario, l’aspetto negativo è il potere calorifico, accettabile ma niente di più. A fronte di queste caratteristiche, riteniamo il pellet leggermente caro come prezzo.

I nostri voti

Di seguito trovate queste nostre considerazioni, espresse in voti da 1 a 100. Vi invitiamo a lasciare la vostra recensione, o un vostro commento, qualora aveste provato Forestal Pellet.
Per il dettaglio delle caratteristiche tecniche del prodotto, vi rimandiamo alla sezione dedicata.

Leave a Reply