La recensione
Acquistato in Dicembre 2014 a 4,95 € al sacco da un rivenditore edile, l’abbiamo provato a Febbraio 2015 e l’aspettativa era elevata a fronte dei valori tecnici riportati sul sacco.
All’interno del sacco non abbiamo nulla da segnalare, il colore di Premium Holz Calme è nocciola (vedi foto sotto), da un pellet di abete bianco ci saremmo aspettati un colore più chiaro, all’aspetto avremmo detto pellet di faggio o al più di abete rosso. La pezzatura è irregolare.
L’accensione è immediata anche se abbiamo notato un po’ di fumo di troppo, almeno inizialmente. La sensazione è che fosse un po’ umido, ma nulla di compromettente a fronte di una buona accensione.
Il vetro si sporca abbastanza in fretta, dopo un sacco era completamente sporco, e la camera di combustione era piuttosto sporca. Non era presente clincker. La nostra esperienza ci dice che la quantità di cenere derivante dalla combustione non fosse come da indicazione sul sacco, cioè inferiore allo 0,5%, ma ben superiore. Potrebbe dipendere dalla stufa utilizzata, ma ne dubitiamo.
Il potere calorifico ci ha soddisfatti, sia in termini di calore che in termini di durata del sacco, grazie alla pezzatura irregolare che ha mantenuto una fiamma equilibrata senza consumi eccessivi.
In generale Premium holz Calme è a nostro avviso un pellet discreto, con un po’ troppo sporco ma buon potere calorifico. Prezzo accettabile, sufficiente rapporto qualità-prezzo, ma a questo prezzo, quest’inverno abbiamo trovato di meglio di Premium holz.
Questa la nostra esperienza, di seguito trovate anche quelle di altri utilizzatori che hanno condiviso le proprie opinioni sul pellet della Calme, Premium Holz.