La recensione
Sappiamo che Norica gode di stima e fiducia tra molti consumatori di pellet, deriva dall’abete rosso austriaco, e la Norica Pellets Gmbh è un’azienda rispettata.
Proviamo quindi Norica con fiducia e aspettative di un certo tipo.
All’apertura del sacco nessuna sorpresa, poco odore, e il residuo è basso anche se un po’ superiore ad altri austriaci; nulla di sconfortante comunque.
L’accensione è veramente soddisfacente, a conferma della bassa umidità contenuta in questo pellet. Il vetro non sporca in fretta, dopo diverse ore il vetro è ancora pulito, mentre il calore è molto buono.
Dopo due giorni di utilizzo apriamo il braciere e con soddisfazione troviamo ovviamente cenere, ma in quantità trascurabile. O meglio, ottimo rispetto alla media, in linea con gli austriaci. Poco residuo solido e vetro sporco ma non sporchissimo.
Il potere calorifico è molto buono, il consumo di pellet non è eccessivo, cosa che ci conforta alla luce del prezzo non proprio economico di questo pellet austriaco.
Facciamo confronti con altri pellet: rispetto alla media del mercato , considerando tutti i legnami e le nazionalità, siamo sopra media per tanti aspetti. Anche il prezzo però è superiore, di molto.
Nel confronto con gli altri austriaci di abete, pellet Norica è di buona qualità, anche se a nostro avviso il Firestixx performa meglio, sporcando meno.
Qui di seguito chiunque lo ha provato può lasciare una recensione per indicare il proprio giudizio. Siete contenti del pellet Norica? Il potere calorifico, la pulizia, il residuo di cenere vi ha soddisfatto? E il rapporto qualità-prezzo?