La recensione
Abbiamo provato questo pellet lettone, certificato EnPlus A1, acquistato al Leroy Merlin a 4,09 euro al sacco. L’accensione di Pure Natural Wood Pellets, sia la prima che le altre, sono avvenute regolarmente, senza alcuna difficoltà, senza fumo e in modo veloce; conferma di una buona conservazione e di una bassa umidità suggerita anche dal residuo nel sacco, che come si vede nell’immagine seguente è basso, inferiore alla media.
Il potere calorifico è soddisfacente, non ai livelli dei migliori, ma gli diamo un voto discreto. Non è quindi la resa calorica la miglior caratteristica di questo pellet, secondo noi infatti sia la scarsa umidità che, come vediamo tra un attimo, la pulizia, sono gli aspetti migliori.
La pulizia, i vari aspetti di essa, sono la cosa migliore di Pure Natural Wood Pellets di AKZ (azienda produttrice lettone); il vetro rimane praticamente immacolato per lungo tempo, e alla fine della prova vedete come compare, un leggero alone che non copre la fiamma; il residuo è inferiore alla media non c’è molta cenere nella camera di combustione, e non c’è traccia di clinker nel braciere.
Insomma, con nostra soddisfazione, Pure Natural Wood pellets ha lasciato la stufa davvero in buone condizioni; una delle condizioni migliori ad oggi, tra tutti i pellet provati.
Il prezzo come detto è stato di 4,09 euro al sacco, un buon prezzo, a fronte di un altrettanto buon pellet, che non scalda tantissimo ma che non sporca affatto. Quindi possiamo dire che Pure Natural Wood Pellets è un pellet buono e che consigliamo per la propria stufa a pellet.
Tutte le caratteristiche tecniche, la scheda e altre indicazioni sono nella pagina dedicata.