La recensione
Anche noi abbiamo provato Polar Extra, ecco la recensione che si aggiunge alle opinioni degli utilizzatori che conoscono questo prodotto.
La nostra esperienza con pellet Polar Extra, trovato e acquistato a Dicembre 2017 presso un punto vendita della catena del bricolage Brico OK, è avvenuta in due giorni molto freddi (notti ampiamente sottozero, durante il giorno pochi gradi sopra lo 0).
Buona conservazione
Il sacco è ben resistente, e la conservazione del pellet è buona, a giudicare anche dal basso residuo al suo interno, come si vede tra le immagini a fondo pagina.
Le accensioni, dalla prima all’ultima, sono state veloci e senza ritardi.
La fiamma è sempre viva, senza alcun problema o momenti di difficoltà. Il sacco da 15 kg di pellet dura circa 12-13 ore di utilizzo nette, spalmate in due giorni diversi. Il potere calorifico è discreto, il calore non è eccezionale ma comunque soddisfacente.
Il vetro si sporca abbastanza lentamente ma costantemente, fino ad arrivare ad una copertura omogenea alla fine della bruciatura, come da immagine. Buon voto tutto sommato.
Clinker
Al termine del sacco, la cenere è piuttosto abbondante, di colore grigio chiaro. Abbondante al limite dell’ accettabile. Nella camera di combustione è presente clinker, un pezzo che occupa circa metà della superficie del crogiolo. A fondo pagina tutte le immagini.
Dal punto di vista della pulizia, quindi, Polar Extra non è tra i pellet migliori che abbiamo provato, anzi. A nostro avviso ben sotto la sufficienza.
Prezzo: abbiamo pagato 4,4 euro il sacco di Polar Extra, un prezzo medio. Il rapporto qualità-prezzo, è accettabile ma non tra i migliori. Secondo la nostra prova, si pone nel mezzo tra pellet più cari, ma che scaldano meglio e sporcano meno, e pellet più economici, che scaldano un po’ meno e sporcano (poco) di più.
Consigliato?
Lo consigliamo? Anche in questo caso lo poniamo nel mezzo, è un pellet appena sufficiente, che non consigliamo espressamente ma che non indichiamo neppure come da evitare.
Le caratteristiche tecniche? Eccole nella sezione dedicata.
Opinioni
Per finire, potete vedere di seguito tutte le opinioni sul Polar Extra; e potete anche inserire la vostra!