Parliamo di un pellet lettone, prodotto nel Paese Baltico dall’azienda SIA AKZ, una segheria di resinosi con sede a Riga; l’azienda definisce il proprio pellet, Pure Natural Wood Pellets, come un pellet al 100% naturale.
Pellet naturale
Il pellet viene prodotto da segatura secca, mentre la corteccia viene esclusivamente usata come combustibile per riscaldare le fornaci e per asciugare la segatura. La segatura essiccata viene pressata e premuta attraverso una filiera con fori di 6mm. L’alta pressione utilizzata provoca un aumento della temperatura del materiale, necessario affinchè la lignina agisca come legante naturale. Non vinee quindi aggiunto alcun legante chimico.
Caratteristiche tecniche
Pure Natural Wood è certificato ENPlusA1, con numero LV001, e presenta caratteristiche tecniche all’altezza di un ENPlusA1. Eccole di seguito:
- Umidità al 7%
- Potere calorifico maggiore uguale di 5 kW/kg
- Contenuto di ceneri circa o,r%
- Durabilità meccanica maggiore di 97,5%
Durabilità meccanica
Ci interessa molto il dato sulla durabilità meccanica, riteniamo questo n valore molto importante da valutare, e consigliamo i produttori di inserirlo sul sacco, è un dato che sempre più verrà considerato dai consumatori attenti.
SIA AKZ ribadisce sul sacco che non è presente nessun additivo nel pellet, legato quindi naturalmente. Pure Natural Wood è infine un pellet al 100% di pino e abete, è un pellet misto.
Consigliamo di valutare anche le opinioni sul Pure Natural Wood Pellets che trovate nellla sezione dedicata, eccola qui.